en

Philosophy

FJ è un alchimista,
in continuo dialogo
con la natura;
un ricercatore,
che sperimenta
nuovi abbinamenti,
rinnovando i gusti;
un erborista, che coltiva
e cura piante
giorno per giorno.

FJ crea spiriti:
distillati e liquori
naturali,
con ingredienti
di alta qualità.
Una filiera corta
per creare
prodotti unici.

UN po’ di
storia

Fred Jerbis sta per “le erbe di Federico”. Abbiamo scelto un nome d’ispirazione friulana proprio per dare risalto ed importanza al nostro territorio, fondamentale per la creazione dei nostri prodotti. Tutto nasce dalla passione di Fred per piante e natura. Dapprima, durante le camminate nei boschi della Carnia, a studiare e a raccogliere botaniche ed erbe officinali.
Poi iniziando a coltivare spezie nei prati vicino casa; ed infine sperimentando diverse tecniche d’estrazione per creare oli essenziali, dalle fragranze senza tempo.Solo nel 2014 viene realizzato un primo laboratorio, dove le piante raccolte diventano infusi e distillati. Inizia così una fase di ricerca e sperimentazione sul mondo degli spirits, che ci ha portato a concepire il trittico: Gin - Bitter - Vermut, e che continua tutt’ora.

LA NOSTRA
VISIONE

FJ è un progetto di ricerca e sperimentazione nel mondo dei distillati e dei liquori.

Crediamo che per creare prodotti originali, serva innanzitutto un punto di vista diverso ed in divenire, senza mai dare nulla per scontato, ma cercando sempre di guardare da una nuova prospettiva.

La filosofia del progetto FJ si basa su 3 punti:

SEMPLICE PERCHÉ COMPLESSO

La caratteristica comune a tutti i nostri prodotti è che sono equilibrati e facili da bere, ma allo stesso tempo ricchi di sentori e sfumature. Questo perché, per ogni prodotto, impieghiamo numerosi ingredienti e molteplici lavorazioni e questo implica una certa complessità nella realizzazione; ma allo stesso tempo i nostri liquori risultano semplici.

TRADIZIONALE PERCHÉ INNOVATIVO

Per creare i nostri spirits, ci siamo ispirati ad un testo di liquoristica classica italiana, datato 1946, proprio perché ci sentiamo molto legati alla tradizione e alla cultura del passato. Al tempo stesso, siamo convinti che senza ricerca e sperimentazione non si possa fare nulla di qualità.


globale PERCHÉ locale

Siamo fortemente legati al nostro territorio, perché fondamentale per la creazione dei nostri prodotti, ma cerchiamo di avere un atteggiamento di apertura e di internazionalità, proprio perché fieri delle nostre terre, vogliamo far conoscere il loro splendore e la loro magia.

IL NEGRONI SECONDO
FRED JERBIS

Tra i faggi frammenti d'amaranto
tramonto tardivo
Chiuso dalle nubi violaceo
Il sole che fa capolino
E d'incanto una luce turchese
Ricopre tutto